Il sito IES è visibile al link: www.ies.bio
L’Associazione IES, International Ecopsychology Society, ha la finalità di sostenere e collegare tra loro professionisti che operano nell’ambito dell’Ecopsicologia e professionisti o persone provenienti anche da altri settori che vogliono allineare il loro operato con la cura della vita e del mondo, che vogliono facilitare la riconnessione tra esseri umani e natura e promuovere di stili di vita sani dal punto di vista psicologico, spirituale ed ecologico, in armonica interazione con l’ambiente naturale.
L’associazione si propone i seguenti obiettivi:
1. Diffondere e approfondire il concetto di “essere umano ecologicamente orientato” proposto dall’Ecopsicologia.
2. Mettere a punto strumenti di “riconnessione con la natura“, da applicare nell’educazione, istruzione, terapia e in altri ambiti.
3. Sviluppare un approccio interdisciplinare e transdisciplinare per meglio comprendere e affrontare le sfide contemporanee del rapporto tra uomo e natura.
4. Esplorare le interconnessioni tra ecologia e psicologia e di queste due discipline con altri rami del sapere e della cultura: educazione, salute, arte, lavoro, trasformazione sociale.
5. Creare e sostenere una rete globale di professionisti, formati in Ecopsicologia, per condividere conoscenze, risorse e darsi sostegno reciproco.
6. Coordinarsi con professionisti e studenti provenienti da diversi settori (medici, giornalisti, politici, artisti, imprenditori, leader di comunità) che condividono la visione dell’Ecopsicologia e che sono disposti a integrarla nel loro lavoro e nelle loro vite.
7. Promuovere l’evoluzione del pensiero ecopsicologico e delle sue applicazioni pratiche, attraverso pubblicazioni scientifiche, riviste, libri, eLearning e altre forme di comunicazione.
8. Definire programmi di istruzione e di formazione accreditati presso l’Associazione per diffonderli in Scuole, Università, Centri Culturali e altri.
9. Accreditare i professionisti dell’Ecopsicologia, secondo i criteri stabiliti dall’Associazione.
10. Organizzare Congressi Internazionali di Ecopsicologia e promuovere, su piano locale, seminari, conferenze, manifestazioni culturali e artistiche e altri eventi.
11. Promuovere la ricerca scientifica su argomenti legati alla Ecopsicologia in collegamento con le organizzazioni regionali, nazionali e internazionali, in particolare con le Università.
12. Sostenere progetti istituzionali e iniziative dei rappresentanti dell’Associazione nei loro rispettivi paesi.
13. Richiedere fondi per progetti di ricerca, di formazione e intervento sociale a livello regionale, nazionale e internazionale.
14. Utilizzare i fondi raccolti per finanziare le attività connesse o di supporto ai progetti.
15. Promuovere e sostenere la ricerca di stili di vita basati su visione ecocentrica, rigenerazione eco-sociale, biofilia e cittadinanza terrestre.
Tratto dallo Statuto IES
Ecopsiché è una IES School.
E’ una delle 11 Scuole IES al mondo (Italia, Spagna, Grecia, Belgio, Ungheria, Uruguay, Brasile, Cile-Colombia, Argentina, Israele, Australia).
Rappresenta in Italia l’associazione interanzionale e organizza in Italia Ecotuning Training, la formazione riconosciuta per acquisire la qualifica di ecotuner e per iscriversi come professionista dell’Ecopsicologia nel Registro internazionale IES.