Mi sto avvicinando solo adesso questi temi, non so ancora bene che cos’è l’Ecopsicologia, da cosa posso cominciare?
- Da uno qualsiasi dei seminari, detti “Perle di Vetro”, su temi connessi direttamente o indirettamente all’Ecopsicologia.
- Da uno dei seminari storici, detti Sequoie, che fanno parte della formazione ma vivono anche di vita propria (se c’è posto).
- Da uno dei percorsi online, in eLearning.
Se dopo avere partecipato a un Corso o Seminario, scegli di iscriverti a un percorso formativo intero, entro un anno, quanto avrai investito ti verrà scontato integralmente dal percorso. Se avrai seguito più di un seminario/corso, ti verrà scontato integralmente quello più caro e, dei successivi, ti verrà scontato il 50%. Se sarà passato più di un anno, ti verrà scontato il 50% di quanto avrai già frequentato.
Non sono psicologo, né counselor, né lavoro in ambito educativo o escursionistico, posso comunque partecipare a un percorso di formazione in Ecopsicologia?
Certo! Puoi accedere direttamente a Ecotuning Training oppure iniziare con Affonda le radici in ciò che sei e scegliere in un secondo momento se completare la formazione professionalizzante.
Dove si svolgono i seminari esperienziali?
I 4 seminari Base (le Sequoie) sono organizzati nelle tre sedi di Ecopsiché: in Brianza, la sede principale (Ello, Lc), Sardegna (Oristano) e Sicilia (Catania). Iscrivendosi in una delle tre Regioni si può comunque partecipare a una delle Sequoie anche nelle altre sedi Ecopsiché. Stanno nascendo “Fari” in diverse Regioni d’Italia, in cui vengono proposte le prime due Sequoie. Al momento ci siamo, come Faro, in Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Ticino e Campania.
Ho terminato Affonda le radici in ciò che sei: come proseguire?
Puoi accedere a Ecotuning Training. Non hai bisogno di avere già concluso il percorso base per scegliere di passare già alla formazione professionalizzante. Se fai il passaggio entro un anno dall’iscrizione hai un piccolo sconto sulla quota.
Ho terminato Ecotuning Training: come proseguire?
Ci sono diversi percorsi di specializzazione a tua disposizione. I programmi completi saranno on line da dicembre 2020. Fino alla fine del 2020 è ancora possibile accedere direttamente a questi percorsi. Contattaci per avere maggiori informazioni.
- Green Training per ottimizzare le proprie competenze di formatori e educatori ; il programma prevede il laboratorio di Ecotuning, il seminario Ecoformazione e l’elaborazione di un progetto da attuare in ambito formativo/educativo.
- Green Psychology è solo per psicologi; il programma prevede il Laboratorio di Ecopsicologia focalizzato sugli incontri one to one. E l’elaborazione di un progetto da attuare nel proprio ambito professionale.
- Green Coaching è il percorso più lungo e complesso, rivolto a tutti previo colloquio e completamento del Corso Ecocentering: il programma prevede tre seminari specifici, il Laboratorio di Green Coaching (pratica con supervisione), co-coaching da fare a coppie al di fuori delle lezioni, il corso in eLearning Palestra di Green Coaching; e la conduzione di un percorso di almeno 5 incontri di coaching, al di fuori dell’ambito formativo, con tutoraggio personalizzato.
Non sono sicuro di riuscire a partecipare a tutti i seminari in presenza, che cosa succede se ne salto qualcuno?
I seminari si ripetono ogni anno e, a volte, anche in diverse sedi. Ogni percorso formativo può essere concluso in un anno, ma l’iscrizione dura comunque 24 mesi durante i quali potrai recuperare i seminari persi. Anche se avrai già concluso il percorso e preso il diploma, potrai comunque partecipare una seconda volta ai seminari di base (Da Ego a Eco, Io-Tu.Noi, Lei) e a tutte le supervisioni. Hai comunque la possibilità di un 20% di assenze, equamente distribuite tra seminari in presenza e supervisione.
Sono iscritto a Ecotuning Training, ho già seguito 2 Perle di Vetro, i seminari opzionali e vorrei seguirne altri…
Hai, incluse nel tuo programmma di Ecotuning Training 2 Perle. Durante i 2 anni dell’iscrizione puoi partecipare anche a Perle extra (Corsi opzionali) , oltre a quelli che hai a disposizione, col 20% di sconto.
E… una volta finita la formazione?
Dopo Affonda le radici in ciò che sei, Ecotuning Training o una specializzazione, puoi entrare nel Club delle Lanterne Verdi – iscrizione valida 12 mesi – che ti permette di continuare a seguire per un ancora un anno tutti i webinar e le supervisioni di Ecopsiché nel tuo ambito. Rimani all’interno del Centro Studi on line, Networking Planet, mantieni l’account in Academy e Aula Gaia al Corso eLearning che hai seguito nella tua formazione e le tue iniziative di Ecopsicologia Applicata pubblicate sul gruppo Facebook Professione Ecortuner, vengono citate in newsletter.
Se hai terminato Ecotuning Training o Green Coaching, puoi candidarti per svolgere il ruolo di tutor per un anno.
I titoli che Ecopsiché rilascia dopo una Formazione professionalizzante, che riconoscimenti hanno?
L’Ecopsicologia è una disciplina antica eppure giovane. La qualifica di Ecotuner è nata solo nel 2006, ma viene già utilizzata in 8 diverse Scuole di Ecopsicologia nel mondo. Come ogni professione nuova… difficilmente trovarai sul Corriere della Sera un annuncio in cui si cerca un Ecotuner, ma il mondo contemporaneo ha sempre più bisogno proprio di queste competenze e sono sempre più gli ambiti in cui sono spendibili: Scuola, Formazione nelle organizzazioni, relazione di aiuto, escursionismo, scoutismo, ambientalismo, eventi comunitari, prevenzione dell’ecoansia e del deficit di Natura… C’è tanto spazio per inventare e condurre attività che riconnettano alla Natura!
Ecopsiché è una IES SCHOOL, tutta la formazione è riconosciuta dalla INTERNATIONAL ECOPSYCHOLOGY SOCIETY – IES e vale come aggiornamento professionale obbligatorio per i soci iscritti all’IRoE, il Registro internazionale degli Ecotuner. E’ possibile associarsi a IES fin da subito come Ecoalleati; a conclusione di uno dei moduli professionalizzanti si può entrare nell’IRoE, comparendo, se lo si desidera, in una directory internazionale on line.
Per i Counselor, la formazione e i seminari singoli sono riconosciuti da AssoCounseling e danno crediti per l’aggiornamento professionale obbligatorio per i soci.
Per ogni altra domanda… contattaci!
L’Ecopsicologia offre una nuova visione che, sulle basi di una antica consapevolezza,
ci permette di dare un senso più ampio alla nostra identità e al nostro margine d’azione nel mondo.
Entra a far parte di questa visione, vieni a guardare dentro e fuori di te
con sguardo più aperto alla meraviglia dell’esperienza che stiamo vivendo su questo pianeta verde e azzurro.