“Affonda le radici in ciò che sei e cambia il mondo con ciò che fai!”

La Terra ha bisogno di te. Presente al tuo valore, al tuo potere. Vieni, scopri… chi sei!

Buone Feste della Luce da Ecopsiché... fai clic per il video!

Formazione professionale

Due mondi – Eco e Psico – si incontrano e potenziano reciprocamente per creare strumenti e percorsi che arricchiscono e rendono più efficaci tante professioni.

Vieni anche tu

Crescita personale

Per esplorare e valorizzare la ricchezza e la molteplicità del “Pianeta” che sei.

Osa, osa e osa ancora

Ecopsicologia:
ecologia delle relazioni

Dall’incontro tra Ecologia e Psicologia nasce una nuova disciplina per imparare a vivere bene insieme.

Scopri di più

Una Psicologia del “Noi”

 

 

Arte delle Relazioni Ecologiche:
con te, con gli altri, con il mondo

Applicazioni e progetti realizzati

Incontro. Incontro autentico.

Ascolto, attenzione, rispetto e meraviglia.
Incontro con l’altro per conoscerti meglio.
Incontro con te per aprirti al mondo.

Vision e prospettive

Natura dentro, natura fuori

 

Quando comprendi chi sei,
ti riconosci parte del processo della Vita.

Quando ti immergi nella Natura
scopri qualche cosa più di te.

Riconnettiti

La prima Scuola di Ecopsicologia

350 studenti di Ecopsicologia Applicata dal 2004 a oggi, provenienti da tutta Italia e da 14 diverse nazioni.

Riconoscimenti:
IES – International Ecopsychology Society
• AC – Association for Coaching
• AssoCounseling

ENTRA NELLA SCUOLA

Scopri l’Ecopsicologia

Una nuova visione che ti riconnette con le tue radici,
il tuo essere “Terra

e ti riconnette con orizzonti più vasti,
il tuo essere “Cielo”.

Scopri di più

Contattaci

Percorsi personalizzabili,

esperienziali e/o eLearning.

per le tue necessità,  interessi e aspirazioni.

Contattaci ora

Video di “Buone Feste della Luce” da Ecopsiché

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia augura Buone Feste della Luce a tutto il Pianeta: nell’emisfero nord la Luce ricomincia a espandersi, nell’emisfero sud è al suo apice. Vieni a esplorare come l’Ecopsicologia ti accompagna a riconnetterti con chi sei e con quello che puoi/vuoi fare sulla Terra e per la Terra. Guarda lo short di auguri, che coinvolge la green lady, la nostra testimonial elementale!

La registrazione dell’OPEN DAY 2025

Il 12 novembre 2024 ci siamo trovati online per presentare i percorsi formativi 2025 con la direttrice, Marcella Danon, la coordinatrice di Ecopsiché Sardegna, Silvia Mongili, e la Segreteria di Ecopsiché, Luisa Picenni. Qui trovi i link ai temi che abbiamo visto insieme e la registrazione della serata sui percorsi professionalizzanti e di crescita personale.

IO TI VEDO ♦ Da Ego a Eco 1 – Introduzione all’Ecopsicologia

● Sabato 25 gennaio 2025
Brianza (Ello, Lc)

Seminario di introduzione all’Ecopsicologia e alle sue applicazioni: crescita personale, facilitazione delle relazioni, ampliamento della nostra identità, come individui e come sapiens. Propedeutico a “Ecotuning Training”.

“Elisir di Ecopsicologia” 2025!

● 7 videolezioni live, su zoom, sull’Ecopsicologia, dal 5 febbraio al 19 marzo 2025, ore 21-22

– Ecologia e Psicologia
– Crescita personale: sfida evolutiva
– Biofilia e Green Mindfulness
– Le relazioni ecologiche
– Risvegliare l’identità terrestre
– Oltre i confini
– L’ecopsicologia nelle professioni

PAROLA, SILENZIO E BIODIVERSITÀ ♦ “Ascolto e Rispetto” • Introduzione all’Ecopsicologia

● sab/dom 22-23 febbraio 2025 – Brianza

Quando la mente è silenziosa e sinceramente curiosa, quando non è distratta dal prima o dal dopo e non è impegnata nel commento interno, può esserci ascolto. L’atteggiamento da coltivare per trasformare l’ascolto in incontro è il rispetto.

Green Coaching 1

● ven/sab/dom 14-15-16 marzo 2025 – Brianza

Per avvicinarsi al Coaching in Natura e con la Natura. Permette di accedere alla formazione 2025 in Ecopsicologia Applicata con specializzazione in Green Coaching: metodologia innovativa in co-conduzione con la Natura per ampliare i confini della propria identità e stimolare se stessi – in primis – e altri verso obiettivi sentiti come significativi e trasformativi.

Ecologia delle relazioni

● sabato 22 marzo 2025 – Brianza, Osnago e Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Le tappe e gli atteggiamenti attraverso le quali si realizza un incontro autentico e arricchente in tutte le possibili diverse situazioni della vita – che si tratti di relazionarsi con le diverse parti di sé, con un’altra persona o con un intero paesaggio.

GREEN PSI – Seminario intensivo di introduzione all’Ecopsicologia per Psicologi

● mar 25 -ven 28 marzo 2025
Valle del Torrente Enza, Canossa, Re

Seminario teorico-pratico, dedicato a psicologi e psicoterapeuti, per avvicinarsi all’Ecopsicologia applicata alla conduzione di incontri individuali outdoor.

MINDFULNESS E ARCOBALENO ♦ “Presenza e Empatia” • Introduzione all’Ecopsicologia

• sab/dom 12 e 13 aprile 2025 – Brianza

Un incontro si svolge sempre nel presente ed è sul presente che bisogna essere sintonizzati. Quando l’altro è accolto e compreso nella sua unicità, si crea una risonanza anche sul piano emotivo: si chiama empatia.

Ecoformazione

● mar/ven 9-12 settembre 2025 – Is Arenas, Oristano SARDEGNA

Seminario intensivo di 4 giorni di “Formazione formatori” per arricchire la propria professionalità in ambito formativo con mappe, visioni ed esercitazioni proprie dell’Ecopsicologia, immediatamente applicabili in progetti di formazione. Per ecotuner, fa parte della specializzazione in Green Training, per diventare docente nei progetti Ecopsiché.

Tre Centri di Formazione: Brianza, Sardegna, Sicilia

Brianza:
Parco di Montevecchia (La Valletta Lc) – Cascina La Fura (Ello Lc) – Verde Ashram (Rezzago Co)
Sardegna:
Oristano – Is Arenas (Narbolia Or)
Sicilia:
S. Gregorio di Catania – Tre Castagni – Etna Nord (Linguaglossa Ct) – Polizzi Generosa (Pa)
FARI: Valle d’Aosta, Lazio, Toscana, Ticino

Ecopsiché sui Social

Grafica completamente rinnovata sulla nostra storica pagina Fb ora curata con la collaborazione magistrale di Barbara Donadio e del suo team di Greentosa.
Rinnovata e ricchissima anche la pagina del nostro account Instagram raggiungibile a un nuovo indirizzo. Sono tantissimi i reel e i sondaggi, messaggi veloci, ricchi di storia e di entusiasmo.
Vieni a trovarci, aiutaci a far girare i post, commenta e condividi. Grazie!

Prescrizioni Verdi: la medicina si risveglia… alla Natura

Nasce il progetto “Prescrizioni Verdi” in prospettiva One Health / Salute Planetaria per far incontrare medici, psicologi, operatori (compresi gli ecotuner), pazienti, creato dalla dott.sa Pierangela Fiammetta Piras, medico dello sport, con Antonio Polito, Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco del Ticino.

Cuore del verde

Un dono dell’amico e collega Michele Apicella… un possibile inno per Ecopsiché creato in collaborazione con la IA. Tra i principi definiti da Roszak: “L’Ecopsicologia non è anti, ma post industriale”. La tecnologia è uno strumento e, come ogni strumento, va usato con arte, perizia ed etica. La IA mai sostituirà la coscienza umana. La IA è solo, anche questo, uno strumento.

Ecopsicologia nelle professioni

È da 20 anni che esiste la Scuola di Ecopsicologia in Italia. È da 19 che è nata l’associazione internazionale IES, in Svizzera, con oggi 24 nazioni rappresentate. È da 15 anni che l’Ecopsicologia è coinvolta in progetti istituzionali e privati ed è da 7 che è insegnata in una università italiana e anche altre si stanno avvicinando. Le applicazioni dell’Ecopsicologia sono molteplici e si estendono lungo un arcobaleno di ambiti diversi. In quanto approccio transdisciplinare, infatti, tocca e coinvolge…

Read More

“Io ti vedo!” L’attenzione che fa fiorire le relazioni

La vita è un rocambolesco intreccio e intrico di relazioni. Nulla esiste a sé stante, tutto interagisce, è influenzato e influenza, sceglie ed è scelto, mangia ed è mangiato: è la legge della vita, la legge su questo Pianeta. Sono le regole di questo gioco, che possono tradursi in sofferenza o in gioia, a seconda di come sceglieremo di viverlo. E, se alla base di tutto ci sono le relazioni, tanto vale imparare a gestirle in modo da far pendere…

Read More

Le nostre radici… camminatrici

Socrate aveva fatto incidere sul frontone del tempio di Delfi il monito conosci te stesso. La Psicologia approfondisce la ricerca del “chi sono io” sul piano individuale e l’Ecopsicologia amplia il raggio di esplorazione chiedendosi “chi siamo noi” in quanto membri della specie Homo sapiens. La nostra specie, secondo gli studi attualmente riconosciuti, ha 300.000 anni, emersa da un processo 10 volte più lungo per l’evoluzione del genere Homo. Per 3 milioni di anni I nostri antenati hanno vissuto,  lavorato,…

Read More

Scegli i paesaggi sonori da frequentare

Sono ormai risaputi e dimostrati gli effetti benefici dei suoni delicati della Natura sulla nostra salute. Siamo così poco abituati a queste frequenze, che spesso chiamiamo ‘silenzio’ anche situazioni in cui, a una più attenta esplorazione, ci sono una miriade di suoni di sottofondo: il canto dei grilli, i richiami degli uccelli, il gocciolare dell’acqua, il fruscio delle foglie, il sibilare del vento… Quali sono i benefici del silenzio, di questo silenzio naturale pieni di suoni armonici? Riduzione dello stress:…

Read More

La nobile arte del far nulla

Parlare di riposo, di ritmo più lento, di non fare, oggi è decisamente controcorrente. Tutta la modernità parla di fretta, velocità, risultati. La tecnologia, invece di alleggerirci le giornate, lasciandoci il tempo di dedicarci a quello che ci piace, ha moltiplicato le nostre possibilità d’azione e ci ha fatti ubriacare di iperattività ed efficienza. Ora possiamo essere al lavoro anche di notte, in vacanza, in bagno. È successo tutto molto rapidamente; nell’arco di poco più di vent’anni la fase acuta,…

Read More

Ecopsicologia per un mondo gentile

Una ricerca del 1980 rivelato l’ingrediente segreto delle relazioni che durano a lungo nel tempo. Non è la compatibilità di carattere, né la condivisione dei valori, non è la cultura simile, né la stessa età… ma è, sorprendentemente, la gentilezza. In realtà, neppure tanto sorprendentemente, perché nella gentilezza sono incluse tutte e sette le tappe delle Relazioni Ecologiche, così cruciali nello studio e nell’applicazione dell’ecopsicologia. La prima tappa è l’attenzione, il diventare consapevoli della presenza dell’altro, nell’unicità sua e dell’istante…

Read More

Ecopsicologia & Prescrizioni Verdi

Questi i temi presentati al 64° convegno internazionale di medici di base che ha appena avuto luogo a Ghent, in Belgio, il 25 e 26 aprile 2024, a cui la psicologia italiana, Marcella Danon, ha partecipato in quanto key note speaker, per presentare la vision, i principi e le pratiche dell’Ecopsicologia come sostegno all’implementazione delle prescrizioni verdi da parte dei medici di base di 24 nazioni.     Oggi abbiamo bisogno di una visione unitaria che apra le porte a…

Read More

A primavera, fiorisce il Verde Ashram

È una storia lunga e bella quella che ha portato alla nascita del Verde Ashram Manos. Una storia che si intreccia con eventi di più di 50 anni fa, quando mia madre – anche lei artista – fece amicizia con Pino Manos. Era ancora ragazzina quando ho conosciuto questo artista sardo fantasioso, estroverso, illuminato. Era con entusiasmo e passione che raccoglieva attorno a sé gruppi di giovani per farli parlare, per far loro acquisire fiducia in loro stessi e in…

Read More

Il sublime… è proprio qui

Tra fisica, psicologia e mistica, la domanda cruciale per affrontare la sfida che ci attende, è sempre la stessa, quella di chiederci chi siamo e di diventarlo davvero, con la consapevolezza che questa vita è la controparte visibile di una complessa rete di relazioni che nell’invisibile tracciano percorsi che ci accompagnano a sperimentare la nostra immensità anche nella finitezza. di Paolo Basco e Marcella Danon Dimensione materiale e dimensione spirituale Siamo cittadini di due mondi. Viviamo in una doppia realtà,…

Read More

Quello che stai cercando, sta cercando te

Non crederai certo di essere qui per caso, vero? Non prenderai sul serio le baggianate che la pubblicità ti rifila decine e decine di volte al giorno, cioè che il tuo valore si misura in oggetti, senza i quali non sei degno di un posto in questa società delle apparenze… No, certo che no, altrimenti non staresti neppure leggendo queste righe. Tu sai. Sai che c’è una scintilla di stella, in te, che preme per manifestarsi e tradursi in gesti,…

Read More

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy