Basi dell’Ecopsicologia
«Senti che c’è “qualche cosa di più” da scoprire per quanto riguarda la tua relazione con la natura e il tuo ruolo di sapiens sulla Terra?»
«Desideri avvicinarti a una rivoluzionaria visione di te stesso/a e del mondo?»
«Hai mai pensato di essere parte attiva e co-creativa nel processo della vita in evoluzione su questo bel Pianeta verde e azzurro?»
Allarga i tuoi orizzonti!
Quando l’occhio si scontra con schermi a pochi centimetri, muri a pochi metri e case a venti passi di distanza… lo spazio in cui cercare idee e percorsi adatti a te è troppo poco per gli orizzonti ampi a cui la nostra specie, cresciuta in Natura, è abituata.
Dai più spazio alle tue possibili soluzioni con l’Ecopsicologia!
Qui troverai teoria e pratica per aprirti a una visione più ampia di chi sei, come persona e come essere umano, su questa splendida Terra.
Un arricchimento per te e per la tua professonalità.
Struttura
- 12 lezioni con testi, suggerimenti bibliografici dettagliati
- 12 schede di esercitazioni pratiche, per te e per i tuoi clienti/pazienti/utenti
- I pdf sono scaricabili
- Test di ripasso tra una lezione e l’altra… a libri aperti
- Puoi cominciare il corso quando vuoi: ti iscrivi e entri già nell’Aula
Programma
- L’incontro tra ecologia e psicologia
- Madre Terra nel mito e nella storia
- Visione sistemica e cambiamento di paradigma
- Psicologia umanistica come riferimento
- Teoria di Gaia e cittadinanza terrestre
- Filosofia ed etica ambientale
- Mondo animale: le creature altre
- Gli spiriti di natura nella tradizione
- La natura come terapia
- Oltre i confini: la dimensione noetica
- Coscienza planetaria e via dell’azione
- Ecopsicologia nel mondo
Investimento
€ 210
Il corso si attiva al momento dell’iscrizione e l’iscrizione dura un anno.
Storia del Corso e conduzione
Questo percorso informativo e formativo è nato nel 2005 per consentire a tutti di avvicinarsi all’Ecopsicologia nell’ambito di una Community in sintonia. Hanno già partecipato più di 200 persone che hanno così cominciato a far entrare l’ecopsicologia nella loro vita personale e professionale. E’ stato ideato e realizzato da Marcella Danon, psicologa, direttrice di Ecopsiché, ha portato l’Ecopsicologia in Italia nel 1997 e fa parte dell’International Ecopsychology Society.
Riconoscimenti
Un attestato di partecipazione, per un aggiornamento professionale di 30 ore, verrà rilasciato, su richiesta, a chi avrà risposto a EcoPsicoQuiz, le 20 domande finali sui contenuti del corso.
“Basi dell’Ecopsicologia” è riconosciuto AssoCounseling e vale, per i counselor, 30 crediti formativi per l’aggiornamento professionale. Le 12 lezioni sono anche parte del Corso in eLearning ABCDE e del percorso formativo Ecotuning Training.
Se lo vorrai, potrai accedere ad ABCDE e/o al percorso di evoluzione personale Affonda le radici in ciò che sei dopo questo seminario. L’importo investito verrà scontato integralmente dalla quota complessiva (entro 12 mesi) o al 50% oltre questo termine.
Iscrizione
Ecco gli altri corsi via mail di Ecopsiché:
Pianeta io – Percorso di crescita personale, green coaching online
Introducción a la Ecopsicología en español
Vuoi esplorare le altre possibilità di formazione a distanza?
L’Ecopsicologia, nella definizione di Theodore Roszak, non è anti, ma post industriale e un buon uso della tecnologia può permetterci di risparmiare tempo ed energia. Ecco che la formazione a distanza, grazie all’alto livello di interazione, scambio e calore umano, permesso dalla tecnologia attuale, può essere una valida alternativa a una formazione in presenza, per piccoli percorsi di arricchimento personale