Se sei già Ecotuner segui questo link.
Green Psychology è l’arte di accompagnare a consolidare equilibro e ampliare identità con un partner d’eccezione: la Natura!
Sei un psicologa, psicologo? Cambia prospettiva nella tua professione!
Immagina di essere a cielo aperto, di stare meglio tu, nel tuo lavoro e, così, far star meglio anche gli altri, di essere più efficace nel tuo operato perché non lavori più sola, solo, hai una co-terapeuta che ti affianca… e non ti chiede nulla in cambio, se non gratitudine e rispetto. Ampi spazi, aprono il cuore e la mente a più soluzioni, con effetti sorprendenti.
L’ecopsicologia è una disciplina allo stesso tempo antica e nuova, esiste da 40 anni in California e da 20 in Italia, ma solo da poco è insegnata anche all’Università e inizia a diffondersi. Puoi ancora essere tra i primi colleghi che offrono ai propri pazienti questa vision e questa pratica che risponde a una crescente esigenza diffusa: connessione con la Natura, connessione con se stessi, dare una senso ampio alla propria vita.
Ecco un flash per darti un’idea di quanto può essere fatto all’aperto. Chiedi al tuo interlocutore: “Cerca cose nel bosco che prima non avevi mai notato… quante cose non vedi nella tua giornata, che potrebbero aiutarti a risolvere i tuoi problemi?”.
Marcella Danon
ecopsicologa, rappresentante italiana della International Ecopsychology Society, docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta
Green Psychology è un percorso post-laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche che approfondisce le applicazioni dell’Ecopsicologia nella conduzione di incontri individuali e di gruppo, indoor e outdoor. Rilascia un attestato riconosciuto dalla International Ecopsychology Society e fornisce competenze integrative mirate e specialistiche.
Obiettivi formativi
Il percorso include formazione teorica e laboratori pratici per integrare la propria attività professionale con i molteplici approcci che fanno parte dell’Ecopsicologia: ecologia profonda, psicologia ambientale, psicologia umanistico esistenziale, psicologia transpersonale, teoria della complessità, ecologia affettiva, principio dialogico.
Il focus del percorso formativo è la sua componente pratica, l’allenamento a fare sì che la Natura diventi co-protagonista del proprio lavoro: in quanto metafora, come guida e sostegno e come nuova base epistemologica in cui l’essere umano viene riconosciuto parte attiva nel processo di evoluzione della vita sul Pianeta.
Competenze allenate
Per poter portare col massimo risultato le pratiche dell’Ecopsicologia è importante che venga fatto da parte dello psicologo un lavoro di crescita personale per fare proprie vision e mission e per integrare creativamente quanto proposto dalla Scuola con le proprie conoscenze pregresse e/o intenzioni future.
Vengono quindi allenate le competenze di ascolto e dialogo interno, propriocezione, presenza a se stessi, apertura all’intuizione, relazioni ecologiche, che si vorranno risvegliare e attivare nei propri pazienti. A queste si aggiungono creatività, resilienza e intraprendenza, necessarie per affrontare la più complessa pratica di conduzione di incontri in ambiente naturale e per promuovere l’approccio innovativo con cui si lavorerà.
Green Psychology accompagna a operare nell’ambito delle professioni di aiuto col preciso intento di rendere la persona consapevole del suo prezioso e unico contributo personale da dare alla realtà circostante, accompagnandola a trovare il proprio modo di attivarsi nella collettività umana e nella collettività terreste.
La formazione in Ecopsicologia è una formazione continua che richiede anche apertura mentale, pensiero critico e sguardo curioso alla dimensione spirituale, competenze indispensabili, oggi più che mai, per affrontare le turbolenze dei tempi attuali e la mancanza sempre più diffusa di valori.
Metodologia
La formazione è esperienziale e mira a far sperimentare in prima persona le pratiche proposte affinché possano essere immediatamente utilizzabili nel proprio lavoro. La formazione in eLearning, i laboratori e i webinar di supervisione, integrano i momenti formativi in presenza e forniscono le basi teoriche e pratiche dell’Ecopsicologia. Il focus è non solo su “sapere”, “saper fare” e “saper essere”, ma anche sulla capacità di mettersi in gioco in prima persona, promuovendo un “saper divenire”.
Ecotuner ed Ecopsicologo
Green Psychology include tutto il percorso Ecotuning Training, con, in aggiunta, una preparazione specifica all’applicazione dell’Ecopsicologia nell’attvità di conduzione di incontri individuali. Il diploma è riconosciuto dalla International Ecopsychology Society e conferisce la qualifica di Ecotuner, facilitatore della relazione con la Natura. Permette di iscriversi al Registro Internazionale degli Ecotuner, e di entrare a far parte dell’associazione professionale degli Ecotuner. Non è Ecopsiché a conferire il titolo di Ecopsicologo, perché accademicamente ancora non è ufficiale; ma, dopo la formazione in Ecotuning Training, chi è già psicologo, può scegliere di definirsi tale, assumendosi la responsabilità di mantenersi aderente a quanto l’Ecopsicologia propone, alla sua vision, mission e pratica. E anche di mantenersi aggiornato in questo ambito, partecipando alle supervisioni e/o associandosi a IES.
L’Ecopsicologia applicata alla relazione di aiuto è una professione in crescita. Ci sono 11 Scuole IES riconosciute in Italia, Spagna, Grecia, Belgio, Uruguay, Brasile, Argentina, Cile-Colombia, Ungheria, Israele, Australia.
Il percorso formativo
Il percorso formativo
Green Psychology è un percorso di 400 ore che può essere concluso in un anno e mezzo ma ci sono due anni a disposizione, per portarlo a termine. La formazione in Green Psychology include la formazione base in Ecopsicologia (Ecotuning Training), necessaria per poter operare come Ecopsicologo e potersi definire tale.
Prevede:
► 6 seminari
► 4 eLearning
► 4 laboratori pratici
► 10 supervisioni via webinar
► una relazione su un libro
► creazione di un erbario, arborario, animalario
► la realizzazione di un progetto di ecotuning
► la realizzazione di un progetto di green psychology (incontri one to one)
Il tutto, con l’accompagnamento di diversi tutor e il sostegno di una Community in sintonia.
Se sei già Ecotuner segui, invece, questo link.
♦ seminari sulle Relazioni Ecologiche: le 7 sequoie
1° sequoia
• IO TI VEDO
► sab 25 gennaio 2025 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Il primo passo per costruire una “relazione ecologica”, per favorire incontro, scambio e co-creazione, è l’attenzione, il saper notare l’alterità di fronte a sé; può essere persona, animale, pianta, situazione o paesaggio. La chiave, è mettere da parte qualsiasi idea preconcetta riguardo l’interlocutore e… guardarlo con occhi nuovi. È un atteggiamento che accoglie e conforta, che offre il piacere di sentirsi accettati, considerati e degni.
2°-3° sequoia
• LA PAROLA È POTERE, IL SILENZIO È AMORE
• BIODIVERSITÀ DENTRO E FUORI
► sab-dom 22-23 febbraio 2025 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Quando la mente è silenziosa e sinceramente curiosa, quando non è distratta dal prima o dal dopo, non è impegnata nel commento interno o nel cercare un varco per imporsi nella conversazione, può esserci ascolto. L’atteggiamento da coltivare per trasformare l’ascolto in incontro è il rispetto. Rispetto inteso come rendersi disponibili a capire cosa con l’altro intende davvero esprimere, cercare di capire il suo punto di vista anche quando è diverso dal proprio.
4°-5° sequoia
• GREEN MINDFULNESS
• L’ARCOBALENO DELLE EMOZIONI
► sab-dom 12-13 aprile 2025 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Un incontro si svolge sempre nel presente ed è sul presente che bisogna essere sintonizzati. La presenza all’altro si coltiva partendo dall’attenzione a se stessi, per non fare confusione tra il proprio vissuto e quello che ci viene raccontato. Quando l’altro è stato accolto e compreso nella sua unicità, si crea una risonanza su un piano diverso da quello mentale e razionale, entra in campo anche l’emozione. Questa risonanza si chiama empatia.
6°-7° sequoia
• L’INCONTRO TRA IO E TU
• L’INCONTRO TRA NOI E LEI
► sab-dom 26-27 settembre 2025 – Brianza ► Sardegna ►Sicilia
Quando due persone si parlano in quanto esseri umani di pari dignità, non in quanto ruoli o stereotipi, quello che passa è tanto, diventa dialogo: viene condiviso il sentire, pensare, sognare. L’incontro coinvolge entrambi, lascia un senso di compiutezza, di chiarimento, di realizzazione, di nutrimento. Ora ci sono tutte le condizioni per la sinergia: passare all’azione, instaurare una relazione autentica, costruttiva e di qualità.
Oppure, in alternativa:
Intensivo estivo: Le 7 tappe delle Relazioni Ecologiche
► venerdì-martedì 1-5 agosto 2025
Per creare una relazione dialogica, rispettosa, collaborativa, sette sono le tappe messe in evidenza dall’Ecopsicologia. Esploreremo e alleneremo insieme le competenze necessarie per interagire con gli altri, col mondo e, in primis, con se stessi ispirati dall’arte dell’incontro. Seminario di pratica di ecotuning per vivere in prima persona principi e attività che saranno poi alla base del proprio lavoro di ecotuner, facilitatori della riconnessione con la Natura.
All’iscrizione, va scelto se seguire la serie dei 4 seminari con le 7 sequoie (gennaio, febbraio, aprile e settembre) o se seguirle tutte insieme col seminario intensivo estivo (agosto). C’è la possibilità di integrare un’opzione con l’altra, con il 50% della quota (€ 50 per ogni giornata di seminario, € 245 per il seminario estivo).
♦ seminari di Ecopsicologia one to one
GREEN PSI – Seminario intensivo per Psicologi di introduzione all’Ecopsicologia
martedì 25 a venerdì 28 marzo 2025 – Valle del torrente Enza, Canossa, Re
Seminario teorico-pratico dedicato a psicologi e psicoterapeuti per avvicinarsi alla pratica di questa antica/nuova disciplina nella conduzone di incontri individualidi counseling psicologico outdoor. Un laboratorio di allenamento e applicazione pratica per iniziare a comprendere e applicare la vision e la metodologia dell’Ecopsicologia nella propria attività professionale.
ECOCOUNSELING NEL BOSCO
sabato 4 ottobre 2025 – Verde Ashram, Rezzago, Co
Un’introduzione al Counseling, l’arte dell’ascolto e dell’empatia e un’occasione di sperimentare in prima persona la potenza dell’ambiente naturale come partner del processo di incontro e scambio one to one. L’approccio esistenziale del Counseling – La mission dell’Ecopsicologia – La rigenerazione psicologica nella natura – Biofilia: antidoto alla follia della crescita infinita – Mindfulness e Wilderness, accoppiata vincente.
♦ elearning in Academy
ELISIR DI ECOPSICOLOGIA
Una presentazione interattiva con immagini, riferimenti filosofici e scientifici, riflessioni ed esperienze condivise di Ecotuning per facilitare la riconnessione con la Natura. Serie di 7 webinar di introduzione all’Ecopsicologia, con possibilità di accedere successivamente alla registrazione nel proprio gruppo in Academy.
ABCDE
Percorso in eLearning di approfondimento dell’Ecopsicologia e dell’Ecotuning da svolgere a proprio ritmo nell’arco dei 24 mesi dell’iscrizione: 80 lezioni, 70 video, testi e quiz e 20 schede di esercitazioni pratiche descritte e videofilmate. I segreti dell’Ecotuning, per facilitare la riconnessione con la Natura.
PIANETA IO
“Prima di poter incontrare gli altri davvero, prima di poterci riconnettere alla Natura fuori… dobbiamo imparare a conoscere e onorare il nostro ecosistema interiore, la nostra Natura dentro, la totalità che siamo: il Pianeta Io”. Percorso di crescita personale, in 14 lezioni, in eLearning, da svolgere in autonomia, con tutor e forum dedicato.
INTERNATIONAL ECOPSYCHOLOGY
4 incontri via Zoom, con scambio e dialogo, con colleghi ecopsicologi ed ecopsicoterapeuti di diverse Scuole della International Ecopsychology Society – IES. In inglese e spagnolo, con traduzione. Programma in costruzione.
.
♦ laboratori e supervisioni
LABORATORI di ECOTUNING
► Laboratorio primaverile di ecotuning • sab-dom 17-18 maggio 2025 Brianza ► Sardegna ►Sicilia
► Laboratorio autunnale di ecotuning • sab-dom 18-19 ottobre 2025 Brianza ► Sardegna ►Sicilia
2+2 giornate in presenza in cui sperimentarsi con la conduzione di attività pratiche di ecotuning col proprio gruppo di formazione, con supervisione e brainstorming per l’ottimizzazione delle proposte.
SUPERVISIONI ONLINE
incontri serali annuali – da seguirne minimo 7 – di 90 minuti per presentazione delle relazioni sui libri e dei progetti realizzati, di ecotuning, green coaching e green psychology.
♦ tutorship e piattaforme di formazione
- ACADEMY e NETWORKING PLANET
Accesso libero al gruppo di Ecotuning su Academy Ecopsicologia in cui, oltre a un riepilogo di tutto il percorso formativo e delle sue tappe, c’è la possibilità di consultare la banca dati con:
1. progetti di ecotuning realizzati nell’arco degli ultimi 10 anni,
2. relazioni sui libri,
3. webinar di supervisione, le registrazioni delle presentazioni dei progetti e libri, la bibliografia, il materiale didattico consegnato. Un vero e proprio “Corso nel Corso”, da seguire in autonomia.
Viene aperto l’accesso anche al social di Ecopsiché NETWORKING PLANET in cui c’è l’elenco degli eventi formativi in programma sempre aggiornato, e poi forum, blog, foto e video. Da qui è possibile connettersi e dialogare con tutti i compagni di formazione.
- TUTORSHIP
In questo percorso, il sostegno… abbonda! Più avanti trovi l’ìelenco dei tutor.
♦ per concludere la formazione
Per ricevere il tuo attestato di qualifica di “Ecotuner – facilitatore della riconnessione con la Natura” e per poterti responsabilmente definire Ecopsicologo è necessario completare, oltre agli eLearning in programma:
- LETTURA DEI 4 TESTI BASE
Le basi teoriche sono presentate nei libri fondamentali della bibliografia del percorso formativo. La lettura di questi testi è parte integrante del Corso.
- RELAZIONE SUL LIBRO
Per allenare competenze di public speaking e divulgazione, viene chiesto di realizzare un’esposizione di mezz’ora e una relazione scritta di 4-5 pagine su uno dei libri in bibliografia o su un testo a scelta, utile per la formazione in Green Coaching, da concordare col proprio tutor. La relazione viene presentata in una delle supervisioni in presenza o online. - ERBARIO, ALBERARIO, ANIMALARIO
Redazione di 3 serie di 12 schede, su fiori, alberi e animali presenti nell’ecosistema in cui si vive e/o si opera - PROGETTO DI ECOTUNING
Col sostegno di un tutor e del gruppo, durante gli incontri e i webinar di supervisione, viene ideato, disegnato e organizzato un evento di ecotuning di almeno una giornata, che verrà realizzato e condotto in autonomia e poi riportato in supervisione con presentazione dettagliata e documentata (diapositive e/o foto, testimonianze e feedback ricevuti). - PROGETTO DI GREEN PSYCHOLOGY
Per concludere il percorso è necessario condurre una serie di almeno 5 incontri individuali, utilizzando le mappe e le pratiche esplorate insieme nella formazione, con la supervisione e sostegno del tutor. Viene fatta una relazione scritta e a voce, presentata in supervisione via webinar.
♦ approfondimenti, facoltativi, in ecopsicologia applicata
WEBINAR IES
Eventi per i soci della International Ecopsychology Society – IES aperti anche agli studenti di tutte le Scuole IES.
LANTERNE VERDI di SPERANZA ATTIVA
Webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia.
Docenti
- Marcella Danon – Psicologa, supervisor counselor, formatrice
- Silvia Mongili – Pedagogista, formatrice, ecotuner, green coach
- Carmela Di Carlo – Psicologa, psicoterapeuta, ecotuner
Tutor
Ci sono diversi tutor di riferimento – per i diversi progetti da realizzare e per i dversi corsi online – e la Segreteria è sempre disponibile per non perdere il filo del percorso. A questo si aggiungono: un feedback costante da parte dei formatori, un gruppo di riferimento con cui confrontarsi passo passo e sperimentarsi in pratica, l’accesso a una banca dati condivisa e co-creata di materiali e strumenti per operare come Ecotuner. Di fatto, si entra a far parte di una Community con cui si può rimanere in contatto anche dopo la formazione.
Investimento
Frequenti Green Psychology con un investimento di € 3300, fino al 31 gennaio 2024; da febbraio 2025 ci sarà un inevitabile aumento: € 3700. La quota è rateizzabile, con un supplemento di € 10 a rata. Include tutte le attività in presenza e in eLearning, la tutorship individuale e l’accesso all’Academy con la preziosa banca dati di progetti di Ecotuning, esercizi e materiale didattico. Non include le spese vitto e alloggio.
Riconoscimenti
Il diploma di Ecotuner rilasciato da Ecopsiché, IES School Accreditata, permette di iscriversi alla International Ecopsychology Society IES come professionista dell’Ecopsicologia Applicata e, in quanto Ecotuner, di comparire nella directory internazionale on line. Chi è già psicologo, iscritto all’albo, e conclude il percorso Green Psychology, può scegliere di definirsi Ecopsicologo.
Iscrizione
Vuoi lanciarti in questo nuovo modo di pensare e di condurre la tua professione?
Hai il nostro benvenuto!
Contatta la Segreteria e compila il modulo di iscrizione.