Scuola

 

EcoCounseling nel Bosco gennaio 2017 – Ecopsiché Brianza – Boschi di Ello (Lc)

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, all’insegnamento e all’applicazione dell’Ecopsicologia.

Nasce in Brianza nel 2004, fondata – e attualmente diretta – da Marcella Danon, psicologa e giornalista, tornata in Italia dopo 10 anni di studio e vita all’estero, arricchita da esperienze formative con  alcune delle personalità più note nell’ambito delle visioni emergenti, come Fritjof Capra e Joanna Macy, e dopo ulteriori aggiornamenti professionali in California, Hawaii, Olanda e Spagna.

Promuove l’arricchimento della propria professionalità con attività orientate verso una maggior attenzione e sensibilità all’ecosistema esterno – eco – natura, e a quello interno – psico – conoscenza di sé. Si rivolge sia a educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, sia a psicologi, counselor, coach, naturopati e formatori. Si rivolge anche a chi vuole semplicemente affinare le proprie sensibilità personali nei confronti della “natura fuori” e della “natura dentro”, allenare relazioni ecologiche, procedere nella propria crescita personale e valorizzare talenti e potenzialità, al servizio della collettività umana e terrestre.

La Scuola fa parte di un Network internazionale di Scuole di Ecopsicologia riconosciute dalla IES – International Ecopsychology Society e gemellate tra loro (IES Schools), in cui viene proposta la formazione in Ecotuning (Ecopsicologia Applicata) per acquisire la qualifica di Ecotuner, facilitatore della relazione con la natura. La Scuola italiana si caratterizza per un percorso di formazione professionale in Green Coaching, con il riconoscimento IES, e uno in Green Psychology, rivolta a psicologi che vogliono arricchire e differenziare la propria offerta professionale.

Sono più di 350 gli allievi che hanno frequentato, dal 2004 al 2023, la Scuola seguendo percorsi formativi o corsi di aggiornamento in Ecopsicologia, molti dei quali hanno trasformato radicalmente il proprio modo di lavorare o hanno intrapreso una nuova attività coniugando esperienza pregressa e competenze acquisite, trovando nuove forme per veicolare, anche lavorativamente parlando, la loro passione per la Natura.

Ecopsiché organiza attività di Ecopsicologia Applicata  in tre diverse Centri formativi: Brianza, Sardegna e Sicilia. E ha inaugurato Fari in diverse Regioni di Italia (Lazio, Valle di Aosta, Toscana e Svizzera italiana), i cui vengono proposti alcuni dei seminari della formazione.

IO-TU aprile 2017 – Ecopsiché Sardegna – Pineta di Is Arenas

 

“Noi siamo la Terra” e ognuno di noi è qui per far germogliare il seme di cui è portatore e per portare alla vita i suoi fiori e i suoi frutti. Da questo ampio puntio di vista, l’Ecopsicologia propone strumenti, pratiche e protocolli che permettono di arricchire la vita personale e professionale con senso, bellezza ed efficacia.

Formazione in Ecopsicologia Applicata     Crescita personale   eLearning

Vuoi ricevere la newsletter mensile?

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy