Metodologia gentile

Cascina La Fura, Sala dell’Affresco – febbraio 2017

Ecopsiché si rivolge a coloro che operano, o vogliono operare, contemporaneamente su due piani, crescita personale e sviluppo di coscienza ambientale, non solo insegnando i principi teorici, ma facendoli sperimentare in prima persona attraverso le applicazioni pratiche dell’Ecopsicologia. L’approccio metodologico utilizzato è quello dell’Eco-operative Learning, ispirato all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) – che privilegia il coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo, promuovendo responsabilità individuale e uso appropriato delle proprie abilità – a cui si aggiungono anche il fattore esperienziale e l’elemento ambientale.

L’Ecopsicologia, per definizione, adotta una metodologia gentile, improntata da attenzione, ascolto, rispetto ed empatia. Quattro delle sette tappe delle Relazioni ecologiche, che sono alla base della teoria e della pratica di questa disciplina. Nel percorso formativo viene lasciato un grande spazio all’allenamento delle relazioni ecologiche, competenze che andranno ad arricchire non solo la vita professionale ma anche quella personale.

L’Eco-operative Learning è stato messo a punto nell’ambito delle attività di Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia e dei 10 anni di attività dell’Associazione Inventare il Mondo. Ha la peculiarità di focalizzarsi su tre piani contemporaneamente:

  • Dimensione interiore
    Allenamento alla centratura, per diventare presenti a se stessi, per sostituire comportamenti automatici con scelte consapevoli. Maggior conoscenza di sé, per riconoscere competenze e talenti, per impegnarsi verso la loro realizzazione. Crescita personale, capacità di tradurre potenzialità in atto, di divenire ciò che si può divenire.
  • Dimensione interpersonale
    Pratica di relazioni ecologiche, con focus su ascolto, rispetto ed empatia. Allenamento alle interazioni io-tu, con interazione dialogica e sinergica. Autenticità, la capacità di scegliere consapevolmente cosa dire e come dirlo, cosa fare e con quale atteggiamento.
  • Dimensione ambientale
    Apertura mentale nei confronti del nostro coinvolgimento nell’ecosistema terrestre. Sviluppo delle potenzialità sensoriali e  percettive nei confronti del mondo. Green mindfulness, caapcità di oltrepassare i limiti della separativa coscienza ordinaria, per risvegliare il senso della compartecipazione col mondo naturale.

All’interno del percorso si privilegerà l’uso di metodologie partecipative ed esperienziali che permetteranno l’emergere e lo svilupparsi dei saperi individuali e collettivi dei soggetti coinvolti. La formazione completa – Ecotuning Training e Green Coaching – ha una componente pratica molto marcata e include molti momenti di supervisione in cui i singoli studenti possono mettersi in gioco in prima persona, col supporto e il sostegno dell’intero gruppo di lavoro. Un tutor affianca ogni studente nella creazione e poi realizzazione del suo progetto finale.

Entra a far parte di un gruppo di studio che attinge alle leggi della vita per trovare nuovi modi di stare e di fare insieme. Impegnati a risvegliare la tua innata Biofilia e a farti promotore di questo stesso risveglio anche in altri.

Guarda i programmi formativi e, per scoprire quello più adatto a te, contattaci.

Guarda i seminari     Le proposte di crescita personale   I programmi in eLearning

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia è la prima realtà italiana interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell’Ecopsicologia. Rappresenta in Italia la IES – International Ecopsychology Society.

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

© Marcella Danon ♦ Partita Iva 11783910158
Informativa sulla privacyCookie Policy