N e l l a   n a t u r a ,     c o n   l a   n a t u r a ,     p e r   l a   n a t u r a
ECOPSICOLOGIA SCUOLA PERCORSI ECOTUNER PROGETTI

PROGETTI DI ECOTUNING
realizzati con la collaborazione di Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia 


Una rassegna dei principali progetti realizzati, dal 2009 a oggi, da Ecopsiché in diversi ambiti istituzionali: Parchi, Comuni, Asl, Progetti Europei e Associazioni.

L'Ecopsicologia, in queste inziative, promuove consapevolezza personale e relazioni ecologiche, valorizza talenti individuali e di gruppo, stimola creatività e co-creazione, attiva coinvolgimento e senso di appartenenza alla Terra, applica pratiche di EcoTuning, EcoCounseling e Learning Organizations, valorizza e dinamizza realtà sociali e territoriali.



Officine di OpportunitàLabirinto di Siris
Officine di Opportunità
POR FSE - Comune di Gonnostramatza - Siris (Or) - aprile/maggio 2015
Formazione, occupazione e integrazione dalla marginalità alla risorsa. Realizzazione Percorsi abilitativi/riabilitativi agro-sociali in fattoria sociale (orticoltura, arboricoltura e allevamento) e in ambiente rurale, con una introduzione all'Ecopsicologia e un laboratorio sulla geometria sacra e la realizzazione di un labirinto (ispirato al labirinto della Basilica di Guingamp, in Bretagna) con le piante della macchia mediterranea, che diventi occasione di autorganizzazione del gruppo, pratica di agricoltura sinergica, formazione alla progettazione di giardini terapeutici e risorsa culturale e turistica per il Paese di Siris, Marmilla, Sardegna.


Growing Up Growing Up
"Growing Up"
Comunità Montana “La Montagna dell’Aquila” e Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila - Villa Sant'Angelo (Aq) - marzo-giugno 2015
Il progetto Growing Up  si propone di realizzare un programma di “comunità del benessere”, individuando nei Comuni della zona est del territorio aquilano quelle capacità di trasformazione e di innovazione già manifestate in termini di resilienza. L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di cittadinanza attiva attraverso percorsi di prevenzione, grazie alla coesione di Amministrazioni Locali, servizi, realtà del privato sociale e cittadini residenti. A tal fine è necessario formare una nuova “coscienza relazionale” con l'ambiente, attraverso l'acquisizione di tutta una serie di conoscenze relative ai rapporti tra l'uomo e la Natura e fornire spunti per dare origine a nuove attività sul territorio, il cui filo conduttore e unificante sarà proprio costituito dalla maggiore consapevolezza delle enormi potenzialità che l'ambiente naturale abruzzese è in grado di esprimere. Tra i temi esplorati: "Promuovere cittadinanza terreste: le applicazioni dell’ecopsicologia nei contesti sociali. Green Education e Green Economy".





IDEA - Formazione dell'Informatore di Educazione Ambientale nei contesti scolastici
Parco Agricolo Sud Milano, Punto Parco Cascina Battivacco e Parco del Ticino
 
- Milano - aprile / novembre 2013
Fine del progetto è formare la figura dell'Informatore di Educazione Ambientale nei contesti scolastici, un educatore/insegnante che possa ottimizzare le potenzialità e le risorse offerte dal territorio ed essere il trait d’union con gli organismi attualmente preposti a svolgere attività di educazione ambientale e alla sostenibilità. Tale figura si fa promotore nella propria scuola e plesso scolastico ed incentiva i colleghi affinché si riapproprino dell’educazione ambientale quale strumento capace di coinvolgere la dimensione sensoriale, emotiva e immaginativa in percorsi di crescita per riconnettersi alla natura, a quella personale e a quella di cui tutti siamo parte. La Scuola di Ecopsicologia ha partecipato con la conduzione di un modulo di Ecopsicologia: Principi e strumenti per imparare a progettare e condurre attività e percorsi nella natura, con la natura e per la natura, rivolti a bambini, adolescenti e adulti e proponendo due tutor formati in ecopsicologia per collaborare al progetto.



ECO SMART TOOLS - Pratiche per una comunicazione efficace
Asl L'Aquila - Villa Sant'Angelo (Aq) - agosto e ottobre 2013
Percorso di aggiornamento professionale per formatori, conduttori di gruppi e animatori comunitari per integrare competenze relative a tre polarità dell’essere apparentemente distanti, ma fortemente connesse e maggiormente integrabili tra loro: razionalità e attività cognitiva)
L'obiettivo è quello di affinare competenze utili alla creazione, promozione e conduzione di percorsi di gruppo volti alla promozione di una maggior intraprendenza, socialità e coinvolgimento attivo sul territorio. I presupposti dell’intervento sono quelli dell’Ecopsicologia che promuove l’autorealizzazione personale degli individui e risveglia più ampi livelli di identità, attivando l’innata propensione a interagire propositivamente con l’ambiente circostante.



IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE - Percorso formativo e informativo sull'apprendimento cooperativo e l'ecopsicologia
Spazio Tex - Comune di Casatenovo (Mb) - settembre 2013 / febbraio 2014
Imparare insieme a immaginare e costruire il futuro: un percorso unificato in cui esplorare modi nuovi o rinnovati per stare al fianco dei bambini e dei ragazzi nel loro processo di crescita e apprendimento. Per i genitori, per poter mettere ordine nella relazione con i propri figli. Per gli educatori, per poter fare un percorso insieme e insieme condividere orizzonti di senso in cui collocare la propria professionalità. Per tutti i cittadini che, in modi diversi, danno vita a occasioni di divertimento e apprendimento rivolti a grandi e piccini. Per tutti, perché tutti gli esseri umani intessono relazioni che educano.




SIAMO AL MONDO PER STUPIRCI! - Percorso di potenziamento della motivazione e della rete di relazioni sul piano interpersonale e territoriale
POR FSE - Comune di Ghilarza - Fordongianus (Or) - aprile / maggio 2012
In collaborazione con l'Associazione "Inventare il Mondo" - POR SARDEGNA FSE 2007-2013 (progetti a finanziamento europeo) - Azioni di supporto ai destinatari nell’autoformazione, motivazione e creazione di rete sociale, con un tre gruppi diversi: Giovani in processo di qualifica professionale, Minori sottoposti a misure giudiziarie e Adulti sottoposti a misure restrittive. Un percorso per imparare a conoscere meglio se stessi e creare un buon dialogo con ogni aspetto di sé, come palestra per relazionarsi meglio con gli altri. Un'occasione intensa e giocosa, a stretto contatto con la natura, per individuare i propri peculiari talenti e intrecciarli con quelli degli altri, per riconoscersi parte di diverse collettività, sociale, umana e terrestre.


Progetto VAI - Volontariato, Ambiente, Integrazione
Progetto VAI - Volontariato, Ambiente, Integrazione
Centro Servizi per il Volontariato della provoincia di Bologna - Parco dei Gessi (Bo) - Marzo / Giugno 2011
Il progetto VAI prevede la realizzazione di attività di educazione ambientale con ragazzi (12-18 anni) con volontari di diverse associaazioni che non hanno mai partecipato in modo strutturato ad attività educative con pre-adolescenti. Il progetto prevede la creaione di un orizzonte comune tra le associazioni attraverso l’acquisizione di alcune competenze di base trasversali alla specificità delle singole associazioni.
Gli obiettivi del Progetto VAI sono: 1) Rafforzare il gruppo di volontari, attraverso un lavoro sulla condivisione, sull’attenzione e l’ascolto, sulla riflessione del proprio rapporto con la natura 2) Attivare la sensibilità dei volontari, risvegliare amore e coinvolgimento nei confronti della natura per potere trasmettere ai ragazzi attenzione e rispetto nei confronti del mondo naturale 3) Fornire ai volontari alcuni strumenti comunicativi adatti all’età dei ragazzi di prima media, imparando ad animare giochi, confronti ed attività 4) Aiutare i volontari nella strutturazione dei 5 incontri pianificati con la scuola media Farini di Bologna che prevedono “attività nei Boschi” e attività “nell’orto”.


Equilibri naturali_Parco dei Sassi di Roccamalatina (Mo)
Aggiornamento professionale per guide ed educatori ambientali del Parco
Consorzio dei Parchi della Provincia di Modena - Parco dei Sassi di Roccamalatina - ottobre 2009 / maggio 2010
Progetto ideato e diretto da Elena Iori, nell'ambito del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Mo), con la collaborazione della Scuola di Ecopsicologia, per creare, per un pubblico vasto – adulti e famiglie – occasioni di coinvolgimento emotivo e sensoriale, per avvicinarsi al mondo naturale ed entrare in sintonia con esso, per conoscerlo in prima persona, percepirne l’armonia, la bellezza e la complessità. Il programma è stato concepito con una duplice valenza: locale, di promozione del territorio e di strutture collegate alla fruizione naturalistica (sentieri, centri visita); e globale, di sensibilizzazione ed educazione al risveglio del senso di appartenenza al mondo naturale e compartecipazione al pianeta. Il progetto è stato promosso da: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Parco Regionale Alto Appennino Modenense - Parco Frignano e RiservaNaturale di Sassoguidano, Centro Educazione Ambientale Pavullo nel Frignano. Programma ispirato alla visione di Julia Butterfly Hill per aiutare a individuare il nostro scopo più profondo, qualla parte di noi molto più forte e potente di quanto possiamo immaginare che vuole e può mettersi al servizio della Vita.
Pianeta Verde, un vademecum di introduzione all'Ecopsicologia stampato in 2000 cope nell'ambito del Progetto e distribuito ai visitatori dl Parco. File pdf - 1980 kB

PROGETTI DI ECOTUNER
con il patrocinio di Ecopsiché.


"Visionari d'Aspromonte" Ecofestival itinerante delle utopie sostenibili
Associazione P.E.Ter Centro Studi per le Politiche Territoriali e Comunitarie
con il contributo del Parco dell'Aspromonte.
Reggio Calabria - ottobre / novembre 2014
Serena Palermiti, guida interprete ambientale ed esperta di attività ecopsicologicamente orientate del Centro Studi Peter, raccoglie le suggestioni, le emozioni, i colori e le idee visionarie, per raccontare le esperienze vissute nel "Diario di un Viaggio Visionario in Aspromonte", corredato da documentazione foto e video nell'ambito dell'Ecofestival itinerante delle utopie sostenibili.


PROGETTI DI ECOTUNER
su Facebook

Professione Ecotuner
Gruppo su FB in cui gli Ecotuner formati in "Ecopsicologia Applicata"
comunicano al mondo le loro attività



I partner di Ecopsiché
 



CREA - Scuola di Counseling Umanistico-Esistenziale

Liberi Sogni - Cooperativa Sociale

Gli amici di Ecopsiché



Peter - Centro Studi per le politiche territoriali e comunitarie

Giardinaggio Interiore - di Pamela D'Alisa

Lobera de Gredos - Arenas de San Pedro (Avila, España)

Escuela del Sol - Fenestrat (Alicante, España)

La Contea degli Angeli

Rinenergy







 www.ecopsicologia.it
Osnago (Lecco) ♦ ecopsicologia@ecopsicologia.it